Ornella Vanoni compie 90 anni

Ornella Vanoni compie novant’anni e, a prescindere da quanto sia in grado di farci divertire come opinionista da Fabio Fazio, è innegabile che sia una delle cantanti italiane di maggiore talento e successo.

I successi di Ornella Vanoni

Anche oggi che il secolo di vita si avvicina e la voce inizia a risentire dell’età che passa. Le sue canzoni sono entrate nella storia. “L’appuntamento“, “Senza fine“, “Una ragione di più“: potremmo continuare all’infinito nel raccontare quanto Ornella Vanoni abbia rappresentato moltissimo per la musica italiana.

I numeri che la riguardano sono incredibili: parliamo di 112 lavori pubblicati e oltre 55 milioni di dischi venduti. È senza dubbio una delle cantanti italiane più prolifiche e dalla carriera più lunga. Abbiamo potuto vederla, anche quest’anno, sul palco del Suzuki Music Party, insieme a stelle più recenti della musica. Insomma, quando parliamo di Ornella Vanoni sappiamo di parlare di un mito vivente che nonostante i novant’anni ancora molto da offrire.

Le nuove generazioni, che la stanno scoprendo adesso, la conoscono forse più per certi siparietti ironici che l’hanno contraddistinta negli ultimi anni. Con l’età Ornella Vanoni ha dimostrato che il suo carattere forte non è assolutamente scomparso. E che l’età anagrafica non è importante se si è capaci di reinventarsi nel modo giusto.

Album in uscita a ottobre

Potremmo fare in questo caso anche l’esempio dei Ricchi e poveri. Nel momento in cui scriviamo è già disponibile da qualche giorno la tracklist dell’albumDiverse” in uscita il 18 ottobre. Questo cosa significa? Che Ornella Vanoni in un contesto discografico non sempre al top è comunque una delle poche cantanti in grado ancora di poter vendere senza problemi.

Questa sua grinta, nonostante gli acciacchi, trova la sua massima espressione in tutte le esibizioni live che la stessa non si preclude. E fa bene. Soprattutto se questo significa fare qualcosa che la fa sentire bene. Diverse è stato anticipato da “Perduto (D-verse)” appositamente riarrangiato e conterrà anche un remix di “Sant’allegria“.

Forse a novant’anni Ornella Vanoni e ancor più “peperina” di quando era giovane. E la storia ci insegna che è stata in grado di affrontare moltissime esperienze diverse. Anche se forse mai come in questi ultimi anni, giustamente, si comporta come la diva che deve essere considerata.

E può farlo davvero senza problema alcuno: avete sentito che voce ha ancora oggi? Quel che le auguriamo, sono ancora tanti e tanti anni da vivere, sebbene lei stessa nonostante il traguardo raggiunto abbia espresso scetticismo e non si consideri al pari di chi, anche nel nostro paese, vive oltre il secolo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento