Chappell Roan, tra successo e personaggio

Chappell Roan è esplosa recentemente nell’ambito musicale mondiale, nonostante sia in attività dal 2015. Un successo decisamente meritato a livello musicale. Ma contemporaneamente è un personaggio che fa discutere.

Chappell Roan e il suo comportamento con i fan

Soprattutto perché si stacca da quelli che sono gli stereotipi di comportamento classici. In particolare per quel che riguarda i fan. Ora ammettiamolo: si può essere esagerati nel richiedere selfie in ogni momento. Ma allo stesso tempo, e questo è valido sia per Chappell Roan che per qualsiasi altra star: sono i fan che comprando “pagano” le bollette agli artisti e consentono loro di vivere una vita decisamente agiata.

Perché parliamo di questo? Perché la cantante pop, con all’attivo sette canzoni all’interno della Billboard Top 100 ha pubblicato due Tik Tok dove parla proprio di questo. “Se vedeste una donna a caso per strada, le urlereste dietro dal finestrino dell’auto?”, chiede. “Andreste da una donna a caso per chiederle di fare una foto con voi, e vi arrabbiereste se lei vi dicesse di no?”, aggiunge.

Domande assolutamente legittime, a prescindere da tutto. Se non fosse per un particolare. Lei non è una donna a caso. Non lo è nel momento in cui diventa famosa grazie alle stesse persone che le chiedono quella foto. Ovviamente, nemmeno a dirlo, c’è bisogno di educazione.

E siamo ben coscienti che lei non è la classica popstar. Non riusciamo a pensare a niente di più diverso da Taylor Swift in questo momento se non Chappell Roan stessa. Ma non sarebbe meglio trovare un compromesso?

Un successo ampiamente meritato

La sua musica non è scontata. C’è chi la considera un mix dal sapore anni ’80 tra Lady Gaga e Kate Bush. Tanta roba a livello musicale. E il suo personaggio sul palco è grandioso con performance stile drag queen. Il modo gioioso che ha di esprimere l’amore LGBTQ è un altro elemento affascinante della sua composizione musicale.

E sarebbe quindi davvero un peccato se tutto questo in qualche modo venisse offuscato da un comportamento un pizzico troppo acido. Certo, può fare personaggio ma ammettiamolo. Per quanto amiamo gli Oasis e li stiamo facendo sbancare con la reunion, quanto ci ha perso Liam Gallagher nello specifico comportandosi male?

O pensiamo davvero che la reunion del gruppo sia nata per finalità artistiche e non economiche? Guardiamo in faccia la realtà. Chappell Roan a livello artistico merita anche di più di quello che attualmente ha conquistato. Ma quanto potrà durare se non si ammorbidisce un po’ con i fan? In quanti saranno in grado di dire “ma sì è il suo personaggio, capiamola” e quanti diranno: “ma chi me lo fa fare?”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento