Diamanti: Elisa, Negramaro e Jovanotti insieme

Diamanti? In fin dei conti stiamo semplicemente parlando di tre colonne portanti della musica leggera italiana che negli anni ci hanno fatto sognare. E ci hanno regalato spesso delle perle che fanno parte del nostro bagaglio musicale.

Diamanti, un brano particolare e intenso

Diamanti, disponibile dal 17 Marzo 2023 è senza dubbio la ballad di cui avevamo bisogno senza saperlo. E non ci stupisce questo, dato che la canzone è stata scritta, nel suo essere molto brillante e intensa, praticamente a sei mani. Jovanotti, Elisa e Giuliano Sangiorgi l’hanno scritta insieme e la produzione è stata condotta da Andro e Sixpm.

Il tema? La sublimazione del filo rosso di una storia d’amore universale e totale, dove grazie al perdono e l’empatia le relazioni non conoscono limiti. Basta pensare a questa citazione dal testo: “E mica sto piangendo, è solo vento negli occhi e non ho un cazz0 da dirti. Tanto so che mi inganni non indossi i diamanti e mi giuri di odiarmi”.

Inutile dire che ci troviamo davanti in uno stesso brano tre sonorità diverse. La voce di Elisa non ha bisogno di presentazioni e definirle ipnotica forse anche riduttivo. Il rap di Jovanotti e il rock dei Negramaro si uniscono alla vocalità incredibile dell’artista, regalandoci un vero e proprio racconto dal quale non possiamo che rimanere catturati. Come non possiamo fare a meno di condividere un’altra porzione del testo che cristallizza la profondità del messaggio di diamanti.

Dritto alla meta come l’amore che non è in fondo a nessuna strada. È in ogni passo, in ogni sconquasso, ogni colpo di coda”. Quanta verità in queste parole. Che continuano: “Di questa bestia che porto dentro e che ti ama non lo scordare. Luna di giorno, madre del tempo, stella di mare”.

Ballad incredibile da ascoltare a ripetizione

Diamanti è quella ballad che cattura l’attenzione dell’ascoltatore a prescindere. E che è frutto della grande amicizia esistente tra i tre cantanti che negli anni ci ha dato modo di poter godere anche di collaborazioni. Una fra tutte “Ti vorrei sollevare” tra Negramaro ed Elisa proprio.

Si potranno anche non avere in simpatia uno tra i tre, ma Diamanti è senza dubbio un brano che lascia il segno sia a livello musicale che vocale. E che segna in qualche modo riaffermarsi di tutti e tre gli autori, semmai c’è ne fosse stato bisogno.

In tal senso bisogna anche ricordare il tour dei Negramaro previsto quest’estate. “n20 tour” si propone di festeggiare vent’anni di successo del gruppo con 9 date. Queste partiranno a Roma il 13, il 14 e il 16 giugno alle Terme di Caracalla, per poi continuare il 19,21 22 luglio al teatro greco di Siracusa per concludere tutto il 22, il 23 e il 24 settembre all’arena di Verona.

Condividi l'articolo: