Emma Marrone: libera da clichè nel nuovo album

Avevamo già parlato del ritorno a sorpresa di Emma Marrone all’inizio del mese: ora che le carte sono in tavola e la musica è nell’aria non si può fare a meno di notare come la cantante sia cambiata nel suo approccio all’arte e di come questo impreziosisca il suo lavoro, liberandola dai suoi cliché.

“Essere qui“, il nuovo album, rispecchia  una donna nuova con tutte le sue sfumature, molto più dolci nel passato. E la cantante lo racconta nel corso di una piacevole intervista con Tgcom: questo lavoro di inediti nel suo caso segna sia una crescita professionale che personale. Vi è molta più sperimentazione rispetto al passato, ed è per questo che i brani si “riempiono” di nuove voci e nuovi suoni, ottenendo un il risultato sicuramente più dolce e femminile rispetto a quello a cui siamo abituati da Emma. Un modo per vivere e fare proprie le fragilità personali e metterle al sevizio della musica. Eliminando i cliché. Racconta Emma Marrone:

La verità è che io sono cambiata ed è cambiata anche la mia voce. La mia voce ha dettato la necessità di usare nuove parole, nuovi suoni. Anche la mia voce si è liberata dei cliché, ora è libera come sono io. Questo album mi permette di sperimentare nuove sfumature, anche mia mamma che non fa questo mestiere si è accorta del cambiamento. Sono contenta perché significa che anche la mia voce è in divenire. […] Ho accettato tante cose, anche il fatto di non dover essere forte a tutti i costi. Sono una persona forte, certo, ma ho tante fragilità e in questo disco le manifesto con nonchalance. Mi sono perdonata. In questo lavoro c’è tanto di me.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento