I migliori cantanti della nuova generazione rap italiana

Il mondo della musica italiana si è rinnovato particolarmente negli ultimi anni, non soltanto attraverso il cambiamento nelle tendenze di ascolto di tantissime persone, ma anche per mezzo di una nuova concezione musicale che porta a realizzare testi, musiche e album completamente differenti rispetto al passato. L’avvento della musica rap in Italia, introdotta grazie ad alcuni grandi interpreti come Caparezza, Frankie Hi-NGR e Neffa, ha poi lasciato spazio alla formula della trap, con produzioni musicali più attente e testi più adattati a una nuova concezione artistica.

migliori cantanti
migliori cantanti

Per tantissime persone, ascoltare queste nuove canzoni rappresenta un grande divertimento da vivere sul web, come per le piattaforme di Casinoonlineaams.com. Ma quali sono gli interpreti più importanti della nuova generazione musicale in questione?

tha Supreme

Non si può parlare di quali siano gli artisti più importanti nel campo del rap e della trap italiana senza citare quello che, probabilmente, è ad oggi uno degli interpreti più in vista del panorama artistico in questione. A differenza di tanti suoi coetanei, che hanno sfruttato una tendenza per poi abbandonarla a distanza di pochi mesi o anni, tha Supreme ha mantenuto una coerenza ben salda nella sua concezione musicale, sia nei panni di produttore, sia in quella di autore di testi e cantante.

Il suo esordio discografico c’è stato con Le Basi, seguito da Carattere Speciale: due album in cui, a partire dal leet con cui sono indicati i brani per mezzo di codici, fino alle collaborazioni importanti, lo spettacolo per l’ascoltatore è sicuramente assicurato. Nel secondo dei due prodotti precedentemente citati, il trapper italiano si è assicurato i grandi featuring di Pinguini Tattici Nucleari e Tiziano Ferro, a dimostrazione di una concezione ibrida e costantemente in rinnovamento della musica che ha appassionato numerosi ascoltatori.

Ernia

Un artista che ha saputo costantemente rinnovarsi, sapendo far parlare di sè in molte occasioni e per motivi differenti, è sicuramente Ernia, che spicca nella nuova concezione di musica rap/trap per mezzo di un’interpretazione rinnovata della scuola hip-hop classica. Il cantante ha vissuto in Francia e lo dimostra in uno stile alla Stromae di molte sue canzoni, che attingono dalla concezione di vita ai margini dell’artista (spesso in testi autobiografici). Ernia, però, è anche un cantante che inserisce numerosi riferimenti musicali alla scuola rap italiana, surclassando per testi molti dei suoi contemporanei e riuscendo a vincere la sfida relativa alla profondità della scrittura.

Tra canzoni più leggere, testi impostati solo per flow e rime, brani più duri e altre canzoni con riferimenti tutt’altro che impliciti a certe attività compiute, la varietà musicale di Ernia è senza dubbio da scoprire.

Salmo

Si chiude con la lista dei migliori interpreti della musica rap contemporanea per mezzo del nome probabilmente più riconoscibile, eclettico e noto nel panorama hip hop contemporaneo in Italia: Salmo può non piacere a molti in virtù di quel senso di “tradimento” avvertito rispetto alle sue prime produzioni, che attingevano molto dalla musica metal e hardcore, ma ha sempre dimostrato una notevole versatilità che gli ha permesso di fare passi in avanti importantissimi nell’ambito della sua carriera.

Il rapper sardo, come nel riferimento costante a quel Rob Zombie di cui si è servito per uno dei suoi testi più celebri, ha sperimentato di tutto nell’ambito della sua carriera: non soltanto nel contesto musicale ma anche in quello cinematografico e televisivo, recitando all’interno di alcune produzioni. Una carriera ricca di eclettismo all’interno della quale si include, naturalmente, anche la trap: nell’ambito delle produzioni contemporanee e degli ultimi prodotti realizzati, l’artista italiano ha avuto modo di concepire e scrivere anche canzoni di tale genere, avvicinandosi a una scuola di cui ha condiviso non soltanto gli stilemi, ma anche alcune collaborazioni importanti, con lo stesso tha Supreme precedentemente citato, lanciato proprio da Salmo con il brano Perdonami, oltre che con altri artisti come Sfera Ebbasta.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento