Vita da Rock Star

Mick JaggerSecondo uno studio condotto da un ricercatore inglese, fare un’ora e mezzo di concerto richiede un dispendio energetico pari a 600 calorie.

Ci vuole un vero fisico da atleta ed allenato per poter sopportare la vita della rockstar.



L’università di Chicester ha seguito Clem Burke, star e batterista dei Blondie, per oltre 8 anni, tenendo sotto controllo battito cardiaco, pressione, livelli di acido lattico, consumo di calorie e consumo di ossigeno.

Il corpo di Burke è stato ricoperto da sensori che captavano i battiti cardiaci. Basti pensare che, durante i momenti più “caldi” del concerto, il batterista ha superato i 190 battiti cardiaci al minuto, per capire che bisogna essere davvero in forma per sostenere alla grande un concerto.

Questa scoperta potrebbe portare ad interessanti alternative alla palestra, affinchè anche i bambini più pigri possano fare esercizio fisico divertendosi“, è quanto ha ipotizzato Marcus Smith, coordinatore del progetto.

Lo sforzo che si richiede ai musicisti durante un concerto, è lo stesso impiegato dai calciatori per una partita intera di calcio. Questa considerazione è emersa confrontando i battiti e il consumo di Burke, con quelli di Cristiano Ronaldo, stella del Manchester United, durante una qualunque partita calcistica.

Gijino

Condividi l'articolo:

Lascia un commento