Povia a Sanremo con una canzone su Eluana Englaro

Povia

La partecipazione di Povia alla 60° edizione del Festival di Sanremo, come quella dello scorso anno, è destinata a creare un mare di polemiche. Nel 2009, come molti ricorderanno, Povia si è presentato al Festival della canzone italiana con il brano “Luca era gay“, canzone che ha scatenato numerose polemiche e che ha suscitato persino l’ira dell’Arcigay. Secondo alcuni, infatti, il brano lasciava intendere che i gay sono “malati” e che è possibile una guarigione.

Ma quest’anno l’omossessualità non centra, quello che la canzone di Povia affronta e un tema ben diverso, quello dell’eutanasia.


La nuova canzone di Povia, in particolare, affronta il caso di Eluana Englaro, per cui si tratta senza dubbio di una canzone destinata a scatenare polemiche. Ed è proprio per questo che fino all’ultimo momento il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi e il restante staff sono stati indecisi.


Mazzi, in particolare, ha spiegato che la canzone di Povia è molto bella, un testo profondo e struggente, del resto Povia è uno che ci sà fare quando si tratta di parlare di temi sociali, ma non si può non tener conto di quello che questa canzone andrà a scatenare. Quello che si vuole evitare è che tutta l’attenzione dei media e del pubblico venga focalizzata sulle polemiche anzichè sulla musica, anche se bisogna comunque ammettere che questa per il Festival è già una bella pubblicità.

Secondo i ben informati la canzone di Povia è favorevole all’eutanasia, inoltre il cantante ha affermato che nel caso in cui venisse ammesso a partecipare al Festival e nel caso in cui ci fossero delle polemiche sul palco verrà fatto salire anche il signor Beppino, padre di Eluana.

In ogni caso tra pochissimo scopriremo il verdetto, domani è infatti prevista la pubblicazione della lista dei cantanti che parteciparanno all’edizione 2010 del Festival di Sanremo, ancora poche ore e sapremo se anche quest’anno le settimane antecedenti al Festival parleranno principalmente di Povia o se si parlerà d’altro. Per ora ci dobbiamo accontentare della lista provvisoria pubblicata da Tv Sorrisi e Canzoni e che può essere letta cliccando qui.

Condividi l'articolo: