Sanremo 2015, si lavora sulle Nuove Proposte

Mancano poco più di un paio di mesi all’inizio della nuova edizione di Sanremo, la prima presentata da Carlo Conti, che andrà in onda dal 10 al 14 febbraio. I lavori sono iniziati già da tempo e in questi giorni, nonostante il presentatore sia ancora impegnato nella conduzione di Tale e Quale Show, i ritmi si stanno facendo piuttosto frenetici.

Carlo Conti, in veste di Direttore Artistico della kermesse canora, e la Commissione Musicale da lui presieduta, infatti, sono a lavoro per definire chi saranno le Nuove Proposte. Un lavoro piuttosto impegnativo, visto che sono arrivate circa 600 domande di partecipazione dalle quali dovranno essere selezionati solo 6 artisti emergenti.

sanremo2

Nello specifico alla Commissione di Sanremo sono arrivate 578 domande, delle quali 560 valide. Questo vuol dire l’ascolto di altrettanti brani e una durissima selezione dei migliori sei, ovvero coloro che potranno partecipare alla gara di Sanremo, che saranno annunciati il 9 dicembre prossimo.

Prima di questa data ci sarà una scrematura preliminare durante la quale saranno selezionati 60 artisti che il 1° dicembre si esibiranno a Roma di fronte alla Commissione, che dovrà poi scegliere i migliori sei che saliranno sul palco dell’Ariston insieme ai due cantanti che saranno selezionati dal concorso “Area Sanremo”.

Tra i giovani artisti che hanno mandato la domanda di partecipazione a Sanremo 2015 ci sono 252 uomini, 193 donne e 115 gruppi musicali. La maggior parte di loro proviene dal sud Italia, 215 richieste, seguiti dal nord con 176 e dal centro con 166 richieste.

Dopo l’annuncio dei sei finalisti delle Nuove Proposte, la Commissione Musicale dovrà anche confermare chi saranno i Big che parteciperanno a questa edizione di Sanremo.

 

 

 

 

Condividi l'articolo: